Il Decreto Rilancio ha portato alla definizione dei requisiti per accedere al sismabonus al 110%, che ha l’obiettivo di agevolare gli interventi di messa in sicurezza antisismica di case ed edifici produttivi che sono localizzati in aree di rischio sismico 1,2 e 3. Si tratta di interventi antisismici che puoi affidare all’impresa edile Ischia IMEF Srl e che rispondono a precise normative.
Secondo quanto previsto dalla normativa, un tecnico abilitato dovrà confermare l’efficacia dei lavori di riduzione dei rischi correlati ai terremoti (Dm 58/2017) e la congruità delle spese. Come per l’ecobonus e il superbonus 110%, anche per ottenere il sisma bonus serve il visto di conformità rilasciato da un professionista.
Tuttavia esistono dei vincoli, come il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’efficienza, da dimostrare con l’Attestato di Prestazione Energetica (Ape) rilasciato da un tecnico abilitato. Se questo fosse impossibile e per certi casi può bastare il “salto” ad una sola classe energetica.
Sismabonus 110%: gli interventi ammessi
Il sismabonus al 110% trova applicazione per interventi effettuati dalle imprese edili Ischia in:
parti comuni dei condomini
singole unità immobiliari possedute da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa
edifici unifamiliari o singole unità immobiliari che si trovano in edifici plurifamiliari e sono indipendenti e con accesso autonomo all’esterno
IMEF Srl, impresa edile a Ischia, ricorda come non ci sono limiti quantitativi per gli immobili oggetto di interventi nell’ambito del sismabonus.
La detrazione al 110% si applica a tutte le spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per:
interventi antisismici generici
interventi di riduzione di una o due classi di rischio sismico
interventi su fabbricati demoliti e ricostruiti da imprese edili per essere venduti entro 18 mesi
Oltre a questo, la detrazione spetta per l’installazione di sistemi di monitoraggio strutturale antisismico se in contemporanea con uno degli altri interventi previsti dal sismabonus e nei limiti di spesa vigenti.
Sismabonus 110%: chi ne ha diritto
Possono usufruire del sismabonus al 110% le seguenti categorie di destinatari:
- condomini;
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
- persone fisiche;
- organizzazioni non lucrative di utilità sociale;
- istituti autonomi case popolari;
- associazioni e società sportive dilettantistiche.
IMEF Srl a Ischia: sismabonus e impianti fotovoltaici
Chi si rivolge a IMEF Srl, impresa edile a Ischia, oltre agli interventi sopra indicati può ottenere la detrazione al 110% anche per l’installazione di impianti fotovoltaici ed accumulatori connessi alla rete elettrica. In questo caso, il limite di spesa individuato dalla normativa è pari a 48.000 euro o a 2.400 euro per ogni kWh di potenza del sistema fotovoltaico. La cifra scende a 1.600 euro in caso di ristrutturazione edilizia, nuova costruzione o ristrutturazione urbanistica.
Inoltre, accede alla detrazione chi cede l’energia non consumata al GSE e l’agevolazione non è cumulabile con altri incentivi pubblici di qualsiasi natura previsti dalla normativa nazionale, regionale o europea.
Le 3 modalità per ottenere il sismabonus
Chi si rivolge a IMEF Srl per la realizzazione di interventi antisismici ha tre modalità diverse per ottenere il sismabonus:
- Il beneficiario paga l’impresa e conserva la detrazione fiscale al 110% delle spese sostenute per i successivi 5 anni.
- Il beneficiario paga l’impresa e trasforma la detrazione fiscale al 110% in credito di imposta da cedere a terzi, come banche e intermediari finanziari.
- Il beneficiario riceve uno sconto in fattura, rinuncia alla detrazione e l’impresa edile fornitrice riceve un compenso sotto forma di credito d’imposta pari al 110% del valore della fattura.
Accedere al sismabonus è facile e conveniente: scegli la professionalità di IMEF Srl per mettere in sicurezza la tua casa!
The corresponding post type is disabled. Please make sure to 1) install The7 Elements plugin under The7 > Plugins and 2) enable desired post types under The7 > My The7, in the Settings section.