L’impresa edile IMEF srl a Ischia effettua anche l’intonacatura di palazzi, uffici e abitazioni private scegliendo i migliori intonaci per le pareti e i muri da trattare. Affidarsi a noi significa scegliere tra due diverse alternative:
- intonaco stampato, perfetto per decorare la parete di casa con un effetto speciale o i muri esterni in modo unico e particolare;
- pitture a fresco o affresco per decorare ambienti importanti scegliendo tra disegni o immagini di proprio gusto.
Intonaci: tante tipologie in base al legante
Chi come IMEF Srl è specialista di intonacatura di pareti interne ed esterne a Ischia sa che in commercio esistono diverse varietà di intonaci, che si differenziano per il legante usato nella composizione e per l’essere adatte ad un uso interno o esterno.
L’intonaco tradizionale è composto da malta, un legante e sabbia di diverse dimensioni e si distingue tra:
- Intonaci a calce;
- Intonaci cementizi;
- Intonaci idraulici.
Gli intonaci a calce usano una miscela formata da sola calce o calce e cemento e rappresentano una soluzione facile da gestire, impermeabile e poco trasparente.
L’intonaco a gesso è quello più utilizzato per le pareti interne dell’edificio e riduce il rischio di formazioni di muffe, oltre ad assicurare l’isolamento acustico e termico. L’intonaco a base di argilla presenta ottime caratteristiche tra cui la capacità di accumulare calore, che lo rende perfetto per ambienti con il riscaldamento a parete. Inoltre è molto traspirante e mantiene costante l’umidità in casa.
Intonaci: un lavoro per esperti
Il procedimento di intonacatura della casa prevede tre fasi distinte come potrai scoprire affidando i lavori ad una ditta specializzata come IMEF Srl.
La prima prevede la stesura del primo strato di intonaco o intonaco di fondo, detto anche rinfazzo e con lo scopo di creare un ponte tra l’intonaco e la muratura. Si tratta dello strato più resistente alle sollecitazioni fisiche e viene applicato in modo grossolano e non uniforme.
Il secondo strato, dello spessore di 1 o 2 cm, è l’ariccio o intonaco ruvido che funge da scheletro e, ancora una volta, si stende in modo grossolano e non uniforme. L’ultima fase prevede la stesura dell’intonachino, con la funzione di proteggere gli strati di intonaco sottostanti e rendere esteticamente gradevole la parete. In questo caso lo spessore di applicazione è di pochi millimetri e la granulometria è molto fine.
Lavorare con gli intonaci è un’arte, affidati agli specialisti di IMEF Srl per un risultato perfetto!
The corresponding post type is disabled. Please make sure to 1) install The7 Elements plugin under The7 > Plugins and 2) enable desired post types under The7 > My The7, in the Settings section.